Contrada Marina Campagna
3664457851
amacilento@gmail.com

Maratona degli Ulivi

...il cilento a portata di mano...

Maratona degli Ulivi

Maratona degli ulivi

Storica maratona presente sul territorio Pisciottano.

Ripresa negli ultimi anni grazie all’impegno dell’Associazione ‘…e compagnia bella!’, con il supporto di L’Associazione Cilento di Corsa A.S.D. e l’ASD 3C Running Cilento Acedemy, sotto l’egida del comitato provinciale FIDAL di Salerno.

La prima edizione fu nel 1978, interrotta poi nei primi anni novanta. Solo nel 2015 grazie all’impiego e al sostegno delle Associazioni di Corsa del Cilento, è tornata alla ribalta.

La manifestazione prende origine da un’idea di Claudio Mautone supportata dal Marathon Club Pisciotta.

Negli anni ottanta l’evento aveva raggiunto livelli competitivi molto alti, tanto da portare nel nostro territorio il maratoneta Bordin. Precisamente nell’edizione del 1989, il quale l’anno precedente aveva vinto un oro alle olimpiadi di Seoul.

La competizione abbraccia il territorio Pisciottano e della frazione di Rodio. Composta da 16 km circa di sali e scendi, si pone come uno dei percorsi del Cilento più competitivi e più suggestivi.

La maratona ha inizio nella Piazza Pinto, del Borgo di Pisciotta per arrivare a Piazza Vittoria a Rodio e tornare indietro al punto di partenza. Seguendo il percosso si possono ammirare degli scorci spettacolari e ovviamente la maestosità dell’ulivo Pisciottano. Arrivati a Rodio parte del percorso si inerpica per le via principale dando uno scorcio alle caratteristiche del borgo medievale.

Presente ormai come tappa ufficiale del Circuito Cilento di Corsa, rappresenta una svolta importante nello sviluppo del paese.

L’entrata in un circuito ufficiale targato FIDAL ha contribuito in modo decisivo a far crescere la manifestazione. Anche e soprattutto dal punto di vista della visibilità e di sponsor. Con questa formula l’evento si prospetta per i podisti appassionati un’occasione da non perdere.

Per partecipare alla competizione è possibile iscriversi tramite i circuiti on-line di Cilento di Corsa, oppure in loco il giorno dell’evento, seguendo il regolamento specifico della maratona.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.cilentodicorsa.it

Lascia un commento