Contrada Marina Campagna
3664457851
amacilento@gmail.com

Trekking a Pisciotta

...il cilento a portata di mano...

Trekking a Pisciotta

Pisciotta grazie alla sua conformazione geografica rappresenta una tappa particolarmente adatta per gli amanti del trekking o della mountain bike. Tre percorsi principali segnalati fanno da cornice a tanti sterrati presenti nel territorio.

Percorso di Trekking –  Castelluccio

Il Percorso di trekking più lungo e suggestivo è quello di Castelluccio. Con partenza dal centro di Pisciotta. Questo percorso regala scorci e viste indimenticabili sul borgo. Inoltre dopo una breve ascesa su questo percorso troviamo un antico mulino ad acqua e un ponticello medievale. Un ponte in legno sopra il fiume fiori fa da passaggio per l’ascesa verso pietralata, accompagnata per tutto il tragitto dalla macchia mediterranea. Sulla vetta a circa 700 m sul mare è possibile osservare anche il Cilento della parte interna. Dalla vetta è possibile tornare a Pisciotta percorrendo un sentiero analogo che ci riporta a San Berardino verso Rodio. Il tempo di percorrenza dell’intero percorso è di circa 4 ore.

Percorso di Trekking – Rodio

Nella zona di Rodio è situato un vecchio sentiero che era il collegamento principale tra la frazione e il borgo di Pisciotta. Per gli amanti del trekking questo si pone come ottimo scorcio sul Cilento. Oggi il percorso offre un punto di vista spettacolare sulle abitazioni di Pisciotta e ci permette di ammirare una vegetazione diversa con i suoi castagni e frassini. Questo è percorribile in circa 2 ore.

Percorso di Trekking – Marina di Pisciotta

Sentiero più breve e sicuramente più utilizzato anche dai non amati del trekking è quello che collega la frazione Marina al Capoluogo. Oggi interamente asfaltato è caratterizzato da una scalinata in pietra nella parte iniziale (con partenza da Pisciotta) e collega il capoluogo direttamente ai vicoletti della Marina. Questo circondato da ulivi permette di arrivare in pochi minuti alle spiagge. Con partenza da Pisciotta il tempo di percorrenza è di circa 10 minuti. Mentre con partenza da Marina, causa la forte pendenza, la percorrenza è di circa 20 minuti.

 

SCARICA LA MAPPA IN PDF!

Lascia un commento