fbpx
Contrada Marina Campagna
3664457851
amacilento@gmail.com

Vela Latina e regate

...il cilento a portata di mano...

Vela Latina e regate

Antichi mestieri e antiche tradizioni, i maestri d’ascia e la vela latina.

A Marina di Pisciotta, all’orizzonte è ancora possibile osservare imbarcazioni armate a vela latina. Antica vela a tre lati che facilita la risalita del vento. Inoltre permette di manovrare l’imbarcazione con un equipaggio minimo.

Non tutti sanno però che le imbarcazioni a vela latina sono tutt’oggi costruite “a mano” dai Maestri d’ascia. Mestiere ormai di nicchia ma che a Pisciotta è ancora una realtà costante.

Da qualche anno un progetto, “Riscoprendo la vela latina”, è attivo sul territorio.  Lo scopo di tale progetto è di far conoscere il mestiere dei Maestri d’ascia. Con lo scopo principale di avvicinare i più giovani al mondo delle regate e sopratutto alla vela latina. Il progetto, promosso dal Circolo Nautico di Portosalvo, Associazione per Marina e Scopri Pisciotta e con il supporto del Comune di Pisciotta e il Gal di Casacastra, ha portato un gruppo di ragazzi di Pisciotta alla costruzione in prima persona di una lancetta armata a vela latina. E sopratutto ha raggiunto la meta di un equipaggio composto di soli giovanissimi marina. I quali hanno partecipato alla storica regata “Tre Torri” di del Circuito delle Sirene, che si tiene a settembre a Marina di Pisciotta.

La storica regata ‘Tre Torri’, si svolge convenzionalmente il primo week-end del mese di Settembre. E porta equipaggi provenienti da tutta Italia a confrontarsi nello specchio acqueo di Pisciotta. La regata fa da tappa ad un Circuito ben Più ampio che comprende anche location importanti per questo sport, come Sorrento.

La tappa di Pisciotta, gestita dal Circolo Nautico di Portosalvo, ospita oltre che equipaggi e imbarcazioni, anche figure legate alla UIPS (Unione Italiana Sport Per Tutti).

Arrivato al XII raduno nell’anno 2016, questo evento si pone come collegamento tra l’uomo e le tradizioni marinare.

 

 

Lascia un commento